Virtual-trèb

Cultura romagnola
 
IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividere | 
 

 Risposta a e-mail

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin


Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 13.12.10

MessaggioTitolo: Re: Risposta a e-mail   Dom Mar 13, 2011 4:07 pm

Approfitto dello scarso affollamento su questa pagina per postare un'altra risposta a mail ricevuta.
Anche questa contiene spunti, per chi vuole argomentare:

Risposta ad una mail ricevuta il 13 marzo 2011:

"Buongiorno, mi fa piacere risentirla.
Come lei mi conferma la storia della caveja è affascinante come affascinanti sanno essere le memorie storiche che hanno segnato l'evolversi culturale di tutte le etnie. I racconti dei nonni però assumono un significato più incisivo e coinvolgente, oserei dire più reali in quanto; i narratori sono proprio coloro che hanno contribuito personalmente a marcare il periodo storico del secolo scorso. Il volume da me scritto fu dato alle stampe nel 1993. Una tiratura limitata a 10.000 copie ora esaurita.
Quel volume fu scritto senza intendimenti commerciali ma come testimonianza storica, ed era consegnato a corredo di ogni mia caveja. Tra non molto inserirò nel Sito la foto della consegna di una caveja in argento al Nobel Rita Levi Montalcini da parte della Provincia di Forlì il 28 ottobre del 1994 (è interessante notare come la Montalcini abbia appuntata sul vestito la caveja a spilla donatale dal Comune di Forlì in un'altra occasione).
Oggi (era informatica) i contenuti del libro sono riportati sul Sito. Sfogliando le varie pagine e i vari link ci si accorge che ogni pagina è un collegamento necessario a raccontare l'intera storia delle caveje e anche la mia. Le faccio notare (con malcelato orgoglio e me ne scuso) come le mie caveje erano e sono ancora oggi considerate. Clicchi sul link sottoriportato se la pagina non dovesse aprirsi usi il copia incolla per inserirlo nella barra degli indirizzi:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Cordialmente vittorio ghetti"



Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://cavejaromagnola.xoom.it
Admin
Admin


Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 13.12.10

MessaggioTitolo: Risposta a e-mail   Mar Mar 08, 2011 4:47 pm

Ho letto con piacere una mail con la quale mi si chiedeva informazioni su una caveja da me inserita in Ebay. Una mail correttissima nella forma e molto stringata nei contenuti: "E' antica?, quanto costa?".

La risposta poteva essere molto semplice se l'inserzionista, cioè io, avesse voluto trattare questa richiesta dal punto di vista commerciale; pur importante, ma non superiore alla passione che mi ha spinto a creare queste opere, dal lontano 1964 a oggi.

Ho preferito quindi inviare ura risposta più articolata. Rileggendola ho pensato che il contenuto potesse essere argomento di discussione anche su questo Forum. Con questo spirito ve la propongo col copia-incolla:

Grazie per avermi contattato.
E' doveroso anticiparle alcune informazioni sul particolare oggetto di suo interesse:

• E' una caveja che ha profondamente segnato la storia della cultura romagnola del secolo scorso, pur non essendo "antica" nel senso letterale del termine che vuole si definisca antico ciò che può essere retrodatato di almeno 100 anni.
• Non ha prezzo commerciale, se il termine commerciale lo si vuole attribuire ad oggetti di grande consumo o gadget turistici; questi si trovano facilmente in Romagna, fatti in serie e a basso costo. Come facilmente si trovano caveje invecchiate ad arte e spacciate per antiche. Dal 1964 ad oggi mi sono preso la briga di contare quante caveje mi sono passate sotto gli occhi aventi tutte lo stesso disegno, la stessa data, e le stesse iniziali dello stesso autore. Da un rapido calcolo risulta che a quel bravo fabbro non fosse stata sufficiente una vita di lavoro, e che fosse talmente innamorato della sua professione tanto da iniziare a costruire caveje ancor prima di nascere continuando poi, per diversi anni ancora, dopo la sua morte. La storia della caveja vuole che dal 1930 avesse inizio il periodo di decadenza. Le industrie iniziarono a costruirle per fusione, senza alcuna cura del bel suono delle anelle che aveva tanto assillato i bravi fabbri della Romagna. Una di queste caveje nel 1938 fu regalata anche all'allora Capo di Stato. Trent'anni dopo mi fu data l'opportunità di sentirla suonare "suonava fessa" come una campana crepata.

Mi scuso per la prolissità delle informazioni ma non sapendo nulla di lei mi è doveroso sgombrare il campo da preconcetti che potrebbero invalidare un piacevole scambio epistolare.

Nel caso non l'avesse già fatto la invito a visitare il sito internet. Su Google digiti caveja ghetti, nelle prime posizioni troverà anche l'indirizzo della pagina che parla della caveia
NADIANI-GHETTI che ha visto in Ebay. Potrà notare, inoltre, come sia un sito culturale e non commerciale.

A proposito di Ebay: la pubblicazione di quei tre annunci è stata fatta per promuovere e agevolare il raggiungimento delle prime posizioni del sito sui principali motori di ricerca di internet (potrà notare che l'obbiettivo è stato ampiamente centrato) e siccome, come disse Enrico IV "Parigi val bene una messa"; ho messo in vendita alcune caveje della mia collezione privata.

Spero di risentirla con la certezza di dialogare con persona a conoscenza o comunque interessata ai valori della cultura romagnola espressi nel simbolismo delle caveje. A quel momento potrò soddisfare appieno e con piacere quanto da lei gentilmente richiesto.

Cordialmente vittorio ghetti












Ultima modifica di Admin il Mer Mar 30, 2011 12:02 am, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://cavejaromagnola.xoom.it
 
Risposta a e-mail
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sostituzione dell'E-mail
» bracciale chain mail con catena
» Mail Model - Basi in legno per Ooak, tutto per il modellismo....
» Mailing List - Cos'è? Come funziona? Come sfruttarla al meglio!
» Saluti e novità dal Professor GIOVANNI FACCENDA

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Virtual-trèb :: COMUNICAZIONI Admin :: Quàtar ciàcar tra 'd nuiêtar (Quattro chiacchiere tra di noi)-
Andare verso: