Virtual-trèb

Cultura romagnola
 
IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividere | 
 

 REGOLAMENTO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin


Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 13.12.10

MessaggioTitolo: REGOLAMENTO   Gio Dic 16, 2010 4:13 pm

I. REGOLAMENTO PER L'UTENZA

Premessa

Virtual-trêb è un luogo virtuale di dialogo in cui tutti gli amanti della cultura romagnola possono ritrovarsi.
Virtual-trêb si caratterizza per la cordialità e l’ospitalità, per il rispetto e l’integrazione, che considera valori imprescindibili.
Il clima di Virtual-trêb è basato sulla serenità del confronto e del dialogo.
Virtual-trêb ha uno spirito positivo e propositivo.

Registrazione a Virtual-trêb

La registrazione a questo forum è gratuita.
Registrarsi a Virtual-trêb vuol dire entrare a far parte di una comunità virtuale ed accettarne lo spirito che lo anima e le regole.
Vi ricordiamo inoltre che le stesse possono cambiare in ogni momento senza che sia necessaria una notifica da parte dell'Amministrazione.
L’utente è l’unico responsabile delle informazioni e dei messaggi inseriti da lui sul forum.

Cancellazione da Virtual-trêb

La cancellazione dal forum trasforma l'utente in ex-utente e tale nuova condizione è visibile a tutti; può essere pertanto interpretata come rifiuto nei confronti dell'idea che anima la community e verso tutti gli utenti che la frequentano.
L'utente che si cancella (ex-utente) rinuncia pubblicamente a godere di tutti i diritti di partecipazione al Forum.
Con l'atto della cancellazione e il conseguente allontanamento dal forum si sceglie di non aver più legami o contatti con quest'ultimo e come conseguenza non saranno ammessi in forum messaggi inviati per conto dello stesso, tramite terzi, per ovvie ragioni di coerenza, serietà e credibilità.
E' ammessa la reiscrizione al forum.

Responsabilità

Ogni utente è registrato con username, password e casella di posta elettronica. La responsabilità di quanto ogni utente scrive è esclusivamente dell’utente stesso, e non dei moderatori, dell’amministrazione e della proprietà di Virtual-trêb, che non hanno alcuna influenza sui testi inseriti, salvo interventi per il rispetto delle regole.
Pertanto nessun membro dello staff o del team di moderazione può essere ritenuto responsabile del contenuto dei messaggi o delle azioni compiute dagli utenti.
L'intervento dei moderatori e dello staff è un'azione umana ed essendo questo compito svolto per volontariato, Virtual-trêb non può garantire sempre una lettura continua e una modalità di intervento tempestiva; pertanto Virtual-trêb si riserva un arco di tempo non quantificabile per intervenire su eventuali diatribe, che ove possibile saranno bloccate in attesa della disponibilità dello staff per intervenire in maniera esaustiva.

II. COMPORTAMENTO

Premessa

Virtual-trêb è apolitico e apartitico, rispetta ogni forma di credo religioso pur rimanendo in sfera laica.

Apertura dei topic

L’apertura delle discussioni è libera, tuttavia saranno tassative le seguenti limitazioni:
I topics vanno aperti nelle sezioni apposite, tuttavia può capitare che alcuni argomenti non appartengano a sezioni definite, in questo caso lo staff si riserva la possibilità di spostare altrove il topic stesso.

Linguaggio

Con l’uso di questo servizio l’utente accetta il divieto di non usare il forum per postare qualunque tipo di contenuto che sappia essere falso e/o diffamatorio (non dimostrabile), inaccurato, abusivo, volgare, odioso, disturbante, osceno, blasfemo, a contenuto sessuale, costituente minacce, lesivo della privacy, o in altra maniera in violazione di legge. Commenti sessisti, razzisti, basati sull’etnia, non saranno tollerati e sono considerati causa di ban anche al primo accadimento. Si raccomanda di limitare al massimo le parolacce, che non incoraggiano discussioni civili.
Il turpiloquio è sempre da evitare, sarà comunque tollerato laddove le parole non siano di particolare gravità, dove siano crittate (entro limiti ragionevoli), e dove abbiano carattere giocoso, scherzoso o caratteristico del linguaggio comune e perdano quindi della loro qualità turpe.
In questo forum è gradito l'uso della lingua italiana e del dialetto romagnolo. Non si richiede una perfezione linguistica da insigne letterato, ma almeno evitare di usare termini e abbreviazioni tipiche dei messaggini SMS, sostituzioni delle "c" con le "k" e cose del genere.

Atteggiamento

L’atteggiamento dell’utente è libero, purché non mostri un’ostilità a priori verso qualcuno o qualcosa che possa modificare l’andamento tranquillo delle discussioni.
Non insultare gli altri utenti del forum.
Gli attacchi personali non saranno graditi: criticare le idee, non le persone. Né gli utenti né i moderatori sono autorizzati a portare avanti attacchi personali verso gli altri membri del forum, siano essi stessi utenti, moderatori o amministratori.

Diritto alla critica: Libertà di pensiero e responsabilità penale

L’articolo 21 della Costituzione dispone che "tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione" ma tale diritto incontra dei limiti specifici qualora l'opinione espressa giunga a ledere l'altrui onore e reputazione.

Quindi il diritto di critica e la libertà di opinione non possono essere equivocate con la libertà d’insulto, di offesa, di diffamazione dell'altra persona.
La critica lecita deve comunque essere rivolta in maniera educata e civile.
Qualunque espressione offensiva sarà rimossa.

Immagini e video

E' fatto divieto l’uso di immagini a contenuto sessuale o blasfemo. Sono vietate le immagini che mostrano genitali, sederi/natiche completamente nudi o ritenuti eccessivamente volgari, e/o capezzoli femminili. Al di là di questo, il buonsenso ed una regola di “contenuto accettabile per un posto di lavoro” dovrebbe essere la prima cosa di cui avere cura. È vietato spammare nel forum (postando sempre) le stesse immagini e tale comportamento può essere passibile di ban. In caso di avatar controversi le decisioni dell'amministrazione sono insindacabili e indiscutibili, che siano o meno contemplate nel regolamento. E' fatto esplicito divieto di inserire immagini con riferimenti politici di qualsiasi genere negli avatar.

Politica

E’ vietato postare immagini / video / testi che possano riferirsi a fazioni / partiti politici di qualsiasi epoca storica o schieramento ( destra, sinistra, centro ).

Religione

E’ vietato postare immagini / video / testi che possano invitare a credo religiosi, che ne facciano propaganda, ma anche che siano offensivi verso le religioni stesse.

Trolling (Disturbo)

Si considera “trolling” l’atto di porsi in maniera insincera / pretestuosa / esageratamente provocatoria / falsa riguardo ad una discussione. Non è vietato esprimere opinioni negative sugli argomenti, ma questi commenti devono tendere ad essere motivati. A prescindere dal vostro supposto intento, se l’Amministratore o il moderatore vi reputa un troll che cerca di fare commenti pretestuosi / senza supporto di riscontri oggettivi al fine di provocare l’utenza, adotterà provvedimenti.
Immagini personali (avatar) ritenute provocatorie nei confronti del forum saranno rimosse.
Messaggi che non abbiano un senso compiuto (come il solo uso di faccine, o commenti senza senso fatti solo per disturbare e che non siano di nessun interesse per le discussioni saranno rimossi.

Materiale protetto da Copyright

Non è permesso riportare per intero articoli o notizie di altri siti italiani. Tuttavia è possibile riportarne una parte, citando l'autore ed il nome del sito, ed eventualmente l'indirizzo e-mail. Per quanto riguarda i siti stranieri, è possibile riportare il testo per intero, ma inserendo alla fine anche il link all'articolo/notizia originale.
Utenti che violano questa regola sono passibili di ban, tuttavia per la prima infrazione, potrà essere inviato un mero avviso informale. Postare voti dati in recensioni (senza il testo della recensione), sommari di news, rumors, e parafrasi/riassunti di recensioni è ammissibile, fintantoché venga citata la fonte originale.

Messaggi Privati tra utenti

I messaggi privati (M.P.) sono un utile strumento del forum per scambiare informazioni nel rispetto della riservatezza.
Ogni utente ha la facoltà di poter accettare o rifiutare completamente l’utilizzo dei messaggi privati.
E' possibile rifiutare la ricezione di messaggi privati anche da parte di singoli utenti.
Il contenuto dei messaggi privati è subordinato al totale rispetto del regolamento.
I messaggi privati sono visibili solo all'utente. Moderatori e Amministratori non possono conoscerne i contenuti pertanto, non essendo visibili, non sono verificabili, controllabili e soprattutto moderabili. Gli utenti hanno il pieno diritto di segnalare a Moderatori ed Amministratore eventuali violazioni del regolamento nell'utilizzo di messaggi privati ma come già specificato Moderatori e Amministratore non possono intervenire.
Solo constatando un uso reiterato di messaggi offensivi tanto da sfociare nella persecuzione di un utente l'admin può decidere di intervenire.
L'eventuale invio di un messaggio ritenuto offensivo ai moderatori dovrà avere il permesso dell'altra parte. Vi chiediamo pertanto di segnalare solo l'accaduto, senza girare automaticamente il contenuto.
Il data base del forum è protetto da specifici sistemi di sicurezza, ma è sempre possibile una perdita di informazioni o un’intrusione all’interno del sistema da parte di pirati informatici.
Amministratore e Moderatori non potranno essere ritenuti responsabili per una perdita e/o un utilizzo distorto del contenuto dei messaggi privati.
Non inserire all’interno dei messaggi privati informazioni riservate;
Non utilizzate gli MP o le email come veicolo pubblicitario, promozionale o per proporre prodotti; la segnalazione di questa infrazione comporterà l’espulsione del responsabile.

Politica Della Moderazione

I moderatori seguono un regolamento interno che specifica molto chiaramente i loro diritti-doveri nei confronti del forum e degli utenti. L'azione di moderazione è insindacabile e può essere giudicata solo dall'Amministrazione.
E' vietato chiedere spiegazioni pubbliche sull'operato dei moderatori.
Gli utenti dovranno utilizzare forme di comunicazione privata, come i messaggi privati ( PM ) o all'Email di supporto “caveja.vg@libero.it” a cui risponde l'Amministrazione attraverso qualcuno dei suoi incaricati; Beninteso che rimane assoluta la disponibilità da parte dei moderatori e dell'Amministrazione per la risoluzione di ogni critica o contestazione o chiarimento sui motivi delle azioni di moderazione, ma esclusivamente in forma privata.
Se un moderatore chiude, cancella o modifica un vostro topic/post, non apritene un altro per chiedere spiegazioni o protestare: mandategli un PM, a lui o un altro moderatore della sezione. Generalmente i moderatori cercano di non chiudere i topic, ma se ritenuti di qualche utilità, li dividono in modo da permettere il prosieguo della discussione. Questa è una delle possibilità: dividere invece che chiudere è una decisione lasciata esclusivamente al giudizio dei moderatori, compatibilmente con gli impegni personali e la valutazione dell'importanza del topic. L'Amministrazione può decidere in qualsiasi momento di portare delle modifiche alla struttura del forum, cancellando o spostando topics. Per nessuna ragione gli utenti potranno chiedere il ripristino e la messa di nuovo in rete dei topics rimossi, tuttavia l'Amministrazione rimarrà disponibile ad andare incontro all'utenza se questa si dimostrerà particolarmente interessata a nuove sezioni o al ripristino di sezioni rimosse o modificate. In particolare vi invitiamo a contattare i moderatori tutte le volte che ritenete ci sia bisogno del loro intervento, tenendo sempre a mente che, lo ripetiamo, non sarà sempre possibile intervenire in modo tempestivo, essendo l'azione dei moderatori non automatica ma un'azione umana.
Non sono permesse discussioni e critiche alle regole del forum.
Ci riserviamo il diritto di rivelare la vostra identità, IP e dati di iscrizione, nel caso il vostro comportamento ed il materiale da voi postato sul forum sia causa di un'azione legale da parte di soggetti terzi.

Ban e provvedimenti

A. Il ban di un utente consiste nella esclusione dell'accesso al forum, per un periodo di tempo che varia a seconda della gravità delle azioni compiute. Il periodo di ban è stabilito ad insindacabile giudizio dell'Amministrazione.
In caso di comportamenti scorretti si provvederà ad avvertire tramite messaggi privati, in caso di recidività si sospenderà l’utente per una settimana. In caso l’utente, una volta rientrato mostrerà le stesse intenzioni e atteggiamento verrà bannato definitivamente.
Gli utenti bannati, possono chiedere spiegazioni per il ban ed il tempo della durata dello stesso solo ed esclusivamente mandando una mail a “caveja.vg@libero.it” l'utilizzo di fake account per la richiesta di spiegazioni sul forum non è consentito, e comporta il raddoppio di pena del nick originale, e la cancellazione del fake account.
All'atto della registrazione l'utente dichiara di essere maggiorenne, di inserire informazioni veritiere e di accettare esplicitamente tutte le condizioni d'uso qui sopra riportate e le loro possibili periodiche modifiche.
Ogni messaggio, viene registrato il suo indirizzo IP, nel caso in cui si renda necessario vietarle l'ingresso a questo Forum o x contattare il vostro ISP. Ciò accadrà soltanto in caso di una violazione importante di questo accordo.

Quanto sopra descritto viene accettato, senza deroga alcuna, in fase di iscrizione.

Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://cavejaromagnola.xoom.it
 
REGOLAMENTO
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Regolamento Disneyland Resort Paris
» Regolamento mercatino
» Regolamento (aggiornato al 23/06/14)
» Regolamento gruppo Artigianamenti su facebook
» REGOLAMENTO DEL FORUM

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Virtual-trèb :: COMUNICAZIONI Admin-
Andare verso: